Anche Scuola di Robotica a NIDays con il laboratorio “Programmare robot disegnando”

di Redazione

Scuola di Robotica ha realizzato con LabVIEW un software di riconoscimento delle immagini per comandare un robot Mindstorm NXT attraverso icone disegnate. Grazie a questo applicativo è possibile insegnare a studenti di Istituti Superiori l’utilizzo del riconoscimento delle immagini applicato alla robotica (e non solo). Il laboratorio che si svolgerà a NIDays 2012 presenterà esempi collegati al mondo dell’automazione industriale e dell’industria in generale.

Il seminario sarà diviso in due parti, una dedicata alle metodologie didattiche  e una propriamente tecnica. Nella prima parte si sperimenterà il software di riconoscimento delle immagini realizzato mediante LabVIEW realizzato da Scuola di Robotica e si spiegheranno i principi didattici relativi all’impiego dell’applicazione all’interno della scuola superiore di secondo grado.  La seconda parte sarà tecnica e focalizzata sull’uso di LabVIEW per la realizzazione di un software per il riconoscimento delle immagini.

Il seminario è indirizzato per docenti di scuole medie superiori di secondo grado. I partecipanti potranno seguire, nel pomeriggio stesso, le sperimentazioni sulla piattaforma didattica di NI prenotandosi all’Area pratica NI Scuola, una sezione di NI appositamente pensata per i professori e ITP di Istituti Tecnici. Nell’Area Pratica di NI Scuola si potrà, attraverso semplici esercizi, provare dal vivo le funzionalità della piattaforma didattica National Instruments.

Per registrarsi al Laboratorio “Programmare robot disegnando” è necessario inviare una mail a: info@scuoladirobotica.it indicando nome, cognome, Istituto, mail e telefono.

È obbligatoria anche la registrazione a NIDays 2012: http://italy.ni.com/nidays

Il seminario si terrà dalla 10 alle 12 nella Sala Tarragona dell’Hotel Ergife nell’ambito di NIDays.

Share Button
Add Comment Register



Lascia un Commento